Understanding the Market

L’agenda dei dati macro americani

Posted on Giugno 24, 2008 • English

Ecco una tabella contenente i numeri più importanti dell’economia statunitense per maggio, nell’ordine in cui verranno resi noti. La chiave nel capire la pubblicazione dei dati è di vedere come si inseriscono nel quadro economico generale. Ci sono diversi calendari economici online e gratuiti (come per esempio qui e qui)

Il dato principale dell’economia è il PIL (più o meno la misura di tutti i beni e i servizi prodotti negli Stati Uniti durante un trimestre); come si può dedurre la tabella qui sotto, la prima stima per il PIL nel secondo trimestre 2008 (che va dal 1° aprile al 30 giugno) sarà pubblicata il 31 luglio 2008 e sarà rivista due volte, diventando un dato definitivo il 26 settembre. Ma il mercato sarà invaso da informazioni sull’economia molto prima, iniziando con i dati relativi ai sussidi di disoccupazione che sono stati pubblicati l’8 maggio.

Gli economisti che analizzano i dati, seguono queste pubblicazioni (alcuni più di altri, basandosi sulla loro esperienza e ricerca) e dipingono un quadro in continuo cambiamento. Le pubblicazioni in rosso attraggono molto di più l’attenzione. Metteranno in guardia gli investitori sui dati in arrivo che possono influenzare il mercato e si comporteranno di conseguenza. Dato che questo sito si aggiorna, ci saranno link alle diverse pubblicazioni come per esempio il report occupazionale. Cliccaclo su questi link potrete imparare molto sui contenuti del report. Ci sono diversi modi per usare questi dati (ci sono diversi economisti che trovano lavoro analizzando questi dati per le diverse istituzioni) e ci sono altrettanti modi di analizzare i dati, soprattutto quando i dati sono particolarmente importanti. Quella che segue è il mio punto di vista sui dati macroeconomici.

Sotto trovate l’agenda dei dati relative a maggio 2008; mentre l’ordine della pubblicazione dei dati varia un po’ da un mese all’altro, pensare a questi dati come a un tutto, dovrebbe aiutarvi a comprendere come il mercato impari dall’economia.

Il presupposto è che i dati dei sondaggi siano prima di tutto a disposizione; questi includono le ricerche fatte dalle sezioni regionali della Federal Riserve e indagini sui consumatori. Gli studi sul mercato del lavoro sono disponibili abbastanza presto, incluso il dato settimanale relativo alle richieste sussidi di disoccupazione (il numero cioè di lavoratori che perde il lavoro e che chiede il sussidio, ecco qui un articolo scritto da me in inglese) e il report sull’occupazione (una ricerca sulle aziende e i nuclei familiari che misurano la quantità di lavoro prodotto e il numero di persone che vorrebbe lavorare ma non ha trovato lavoro; qui trovate una descrizione più approfondita).

In generale gli economisti analizzano in modo più puntuale i dati relativi a quello che le persone e le aziende hanno fatto (occupazione, le vendite al dettaglio e così via) rispetto a quello che dicono che avrebbero fatto (gli studi relativi ai consumatori e alle aziende). Ma gli economisti vogliono lavorare con tutti i dati che hanno a disposizione almeno fino a quando non ricevono dati più puntali.

Data Tipo
Maggio 8 Richieste sussidi di disoccupazione (descrizione)
Maggio 15 Philadelphia Fed Survey
Maggio 15 New York Fed Survey (Empire State)
Maggio 16 Indice Michigan (Michigan Sentiment Index)
Maggio 27 Indice fiducia consumatori del conference board
Maggio 30 Chicago PMI
Giugno 2 ISM manufatturiero
Giugno 3 Vendite di automobili
Giugno 4 ISM non manufatturiero
Giugno 6 Report occupazione (descrizione)
Giugno 11 Bilancia del tesoro
Giugno 12 Prezzi import-export
Giugno 12 Vendite al dettaglio (descrizione)
Giugno 13 Prezzi al consumo
Giugno 17 Prezzi alla produzione
Giugno 17 Costruzioni di nuove case
(Housing Starts)
Giugno 17 Produzione industriale
Giugno 19 Leading Indicators
Giugno 25 Ordini dei beni durevoli
Giugno 25 Vendite di nuove case
Giugno 26 Vendite di case esistenti
Giugno 27 Reddito personale
Luglio 1 Spese per costruzioni
Luglio 2 Ordinativi all’industria
Luglio 10 Commercio internazionale
Luglio 12 Scorte delle imprese
Luglio 31 Avanzamento 2007:III PIL
Agosto 28 Preliminari 2007:III PIL
Settembre 26 Finale 2007:III PIL

» Filed Under Economia

Comments

Comments are closed.